Privacy Policy

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), Dedem S.p.A. (“Società” o il “Titolare”) fornisce di seguito l’informativa riguardante il trattamento dei dati personali per permettere agli utenti (“Utente” o “Utenti”) del sito web dedem.it (“Sito Istituzionale”), dei siti store, identificabili per la presenza dell’icona nella pagina web , di cui ad esempio dedemstore.it ed italpremyo.it (“Siti Store”) e dei siti dedicati ai brand selltek.it e memopark.it (“Siti brand”), di conoscere la propria politica in materia di protezione dei dati personali e per capire come le informazioni personali degli Utenti vengano raccolte e gestite durante la navigazione sui siti e per l’utilizzo dei servizi degli stessi.

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Dedem S.p.A., con sede legale in Ariccia, Via Cancelliera, 59 che può essere contattato attraverso la sezione “Contattaci”.

Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati

La Società ha designato un Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere contattato al seguente indirizzo email dpo@dedem.it.

Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

a. Finalità di legge e necessarie per l’erogazione dei servizi – trattamento necessario per adempiere a un obbligo contrattuale o legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento ovvero per dare esecuzione ad una richiesta specifica dell’interessato sui Siti Web
I dati personali dell’Utente potranno essere trattati, senza la necessità del suo consenso, nei casi in cui ciò sia necessario per adempiere a obblighi derivanti da disposizioni di legge, nonché di norme, codici o procedure approvati da Autorità e altre Istituzioni competenti.

Sito istituzionale

I dati personali dell’Utente inoltre saranno trattati per le finalità relative e/o connesse all’erogazione dei servizi da parte della Società nell’ambito della navigazione sul Sito Web, quali nello specifico: – In relazione alla pagina ”Lavora con Noi” i dati saranno gestiti secondo l’informativa specifica presente nella specifica sezione del sito;

– In relazione alla pagina “Trova Cabina” i dati saranno acquisiti per visualizzare le cabine fototessera Dedem più vicine. Il browser richiederà il consenso alla geo-localizzazione e se accettato i dati verranno trattati soltanto per il tempo richiesto alla visualizzazione delle cabine. Il mancato consenso alla geo-localizzazione dell’IP renderà impossibile la localizzazione automatica della posizione dell’utente ma permetterà comunque di ricercare le cabine indicando una città, un indirizzo o un CAP;

– in relazione alla pagina “Noleggia e personalizza le nostre cabine” per la richiesta preventivo e “Dedem Arte” per parliamone subito i dati saranno acquisiti per gestire i contatti necessari per la formulazione di un preventivo o fornire informazioni necessarie e conservati per 10 anni nel caso in cui venga istituito un contratto tra le parti o per il tempo necessario ad adempiere alle finalità per le quali è stato fornito
Siti brand
I dati personali dell’Utente inoltre saranno trattati per le finalità relative e/o connesse all’erogazione dei servizi da parte della Società nell’ambito della navigazione sui Siti Web, quali nello specifico: 1. In relazione al sito Memopark:

– sulla pagina ”Contatti” i dati saranno acquisiti per gestire le richieste di informazioni pervenute alla società e conservati per 12 mesi;
– In relazione al link “Iscriviti alla Newsletter” i dati saranno acquisiti per inviare news e promozioni agli utenti iscritti e saranno conservati per 5 anni per le attività di profilazione, salvo revoca, e 10 anni per le attività di marketing;

2. in relazione al sito Selltek:
– sulla pagina ”Richiedi subito un preventivo” i dati saranno acquisiti per gestire le richieste di informazioni pervenute alla società e conservati per 12 mesi;
– In relazione al link “Iscriviti alla Newsletter” i dati saranno acquisiti per inviare news e promozioni agli utenti iscritti e saranno conservati per 5 anni per le attività di profilazione, salvo revoca, e 10 anni per le attività di marketing;
– in relazione alla pagina “Eventi e webinar” i dati saranno acquisiti per l’iscrizione agli eventi presenti e saranno conservati per 10 anni.

b. Finalità di legge e necessarie per l’erogazione dei servizi – trattamento necessario per adempiere a un obbligo contrattuale o legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento ovvero per dare esecuzione ad una richiesta specifica dell’interessato sui Siti Store
I dati personali dell’Utente potranno essere trattati, senza la necessità del suo consenso, nei casi in cui ciò sia necessario per adempiere a obblighi derivanti da disposizioni di legge, nonché di norme, codici o procedure approvati da Autorità e altre Istituzioni competenti.

I dati personali dell’Utente, a seguito di registrazione, inoltre saranno trattati per le finalità relative e/o connesse all’erogazione dei servizi da parte della Società nell’ambito della navigazione sui Siti Store, quali nello specifico:
– invio informazioni, ove richiesto, sui prodotti selezionati;

– acquisto di prodotti pubblicati sui siti store ed invio conferma d’ordine;

– all’adempimento di obblighi di legge o a particolari procedure.

Tali dati, di cui alla sezione a e b – il cui conferimento è necessario ai fini dell’esecuzione operativa del servizio – saranno trattati anche con strumenti elettronici, registrati in apposite banche dati, e utilizzati strettamente ed esclusivamente nell’ambito della navigazione sul Sito. Poiché la comunicazione dei dati personali dell’Utente per le predette finalità risulta necessaria al fine del mantenimento e dell’erogazione di tutti i servizi connessi alla navigazione sul Sito Web, la mancata comunicazione renderà impossibile l’erogazione degli specifici servizi in questione.

c. Finalità di marketing – trattamento facoltativo per comunicazioni di carattere commerciale, con utilizzo di dati acquisiti sui Siti Web
I dati personali dell’Utente potranno essere trattati, previo consenso ottenuto flaggando l’apposita casella “Ho letto le condizioni descritte nella privacy policy del sito web ed accetto il trattamento per finalità di profilazione e marketing” e saranno conservati per 5 anni per le attività di profilazione, salvo revoca, e 10 anni per le attività di marketing, se non diversamente espresso nella sezione a.

Per ogni tipologia di sito (web, store e brand):
Dati di navigazione: il normale funzionamento dei siti comporta la rilevazione di alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a utenti direttamente identificabili. Tra i dati raccolti sono ricompresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati da chi si connette al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.

d. Difesa di un diritto in sede giudiziaria

In aggiunta, i dati personali dell’Utente saranno trattati ogniqualvolta risulti necessario al fine di accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare o di altre società rientranti nel perimetro di controllo di Dedem S.p.A. in sede giudiziaria.

e. Interesse legittimo del Titolare

Il Titolare potrà trattare, senza il consenso dell’Utente, i dati personali raccolti nelle seguenti ipotesi: – nel caso di operazioni straordinarie di fusione, cessione o trasferimento di ramo d’azienda, al fine di consentire la realizzazione delle operazioni necessarie all’attività di due diligence e prodromiche alla cessione. Resta inteso che saranno oggetto di trattamento per le predette finalità i dati esclusivamente necessari, in forma quanto più possibile aggregata/anonima. – analisi in forma anonima ed aggregata dell’utilizzo dei servizi fruiti, per identificare abitudini e propensioni degli utenti, per migliorare i servizi forniti e per soddisfare specifiche esigenze degli utenti, ovvero predisposizione di iniziative collegate al miglioramento dei servizi forniti.

Destinatari dei dati personali

Per il perseguimento delle finalità indicate al punto “Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento”, il Titolare potrà comunicare i dati personali dell’Utente a soggetti terzi, quali, ad esempio, quelli appartenenti ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
– forze di polizia, forze armate ed altre amministrazioni pubbliche, per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria. In tali ipotesi, in base alla normativa applicabile in tema di protezione dei dati è escluso l’obbligo di acquisire il previo consenso dell’interessato a dette comunicazioni;
– società, enti o associazioni, ovvero società controllanti, controllate o collegate ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, ovvero tra queste e società sottoposte a comune controllo, nonché tra consorzi, reti di imprese e raggruppamenti e associazioni temporanee di imprese e con i soggetti ad essi aderenti, limitatamente alle comunicazioni effettuate per finalità amministrative e/o contabili.

Il Titolare garantisce la massima cura affinché la comunicazione dei dati personali dell’Utente ai predetti destinatari riguardi esclusivamente i dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati.

I dati personali dell’Utente sono conservati nei database del Titolare e saranno trattati esclusivamente da parte di personale autorizzato. A questi ultimi saranno fornite apposite istruzioni sulle modalità e finalità del trattamento. Tali dati non saranno inoltre comunicati a terzi, salvo quanto sopra previsto e, in ogni caso, nei limiti ivi indicati.

Infine, ricordiamo che i dati personali dell’Utente non saranno oggetto di diffusione, se non nei casi sopra descritti e/o previsti dalla legge.

Trasferimento dei dati personali al di fuori dell’UE

Nell’ambito dei rapporti contrattuali tra Dedem S.p.A. e le sue controllate, nonché tra le controllate stesse, per alcune delle finalità indicate al punto “Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento”, i dati personali dell’Utente potranno essere trasferiti fuori dalla UE, anche mediante l’inserimento in database condivisi e gestiti da terze società facenti parte o meno del perimetro di controllo di Dedem S.p.A. La gestione del database ed il trattamento di tali dati sono vincolati alle finalità per cui sono stati raccolti ed avvengono nel massimo rispetto degli standard di riservatezza e sicurezza di cui alle leggi sulla protezione dei dati personali applicabili.

Tutte le volte in cui i dati personali dell’Utente dovessero essere oggetto di trasferimento internazionale al di fuori del territorio dell’UE, il Titolare adotterà ogni misura contrattuale idonea e necessaria per garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali in accordo con quanto indicato all’interno della presente informativa sul trattamento dei dati personali, incluse, tra le altre, le Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea.

Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno conservati per il periodo di tempo indicato nella sezione a, c.

Diritti degli interessati

In qualità di interessato, all’Utente sono riconosciuti i seguenti diritti sui dati personali raccolti e trattati dal Titolare per le finalità indicate al punto “Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento”: (i) il diritto di accesso, in particolare richiedendo, in qualsiasi momento, conferma dell’esistenza dei dati personali dell’Utente presso gli archivi della Società e la messa a disposizione in modo chiaro ed intelligibile di tali informazioni, nonché il diritto di conoscere l’origine, la logica e lo scopo del trattamento con espressa e specifica indicazione degli incaricati e responsabili del trattamento e dei soggetti terzi cui possono essere comunicati i dati personali dell’Utente; (ii) il diritto di ottenere l’aggiornamento e la rettifica dei dati (tranne quelli valutativi), la cancellazione dei dati superflui o la trasformazione in forma anonima, nonché il blocco del trattamento e cancellazione definitiva in caso di trattamento illecito; e (iii) qualora ne ricorrano i presupposti, la limitazione del trattamento e la portabilità dei dati. La legge riconosce agli interessati inoltre la possibilità di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, qualora l’Utente dovesse ravvisare una violazione dei propri diritti ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.

L’Utente potrà esercitare i diritti sopra elencati attraverso la sezione “Contattaci”, oppure scrivendo al responsabile per la protezione dei dati dpo@dedem.it.